lunedì 27 marzo 2023

La meravigliosa danza corale dei granchi violinisti

 Il granchio violinista è una particolare specie di granchio della famiglia Ocypodidae. La particolarità di questa specie è che i maschi, nel periodo dell'accoppiamento, si esibiscono in una danza di corteggiamento per mostrare alla femmina la grandezza della loro chela gialla. La competizione per la femmina prende la forma di una meravigliosa danza corale in cui tutti i maschi si muovono, alzano e abbassano la propria chela in modo sincronizzato. 

Due cose stupiscono di questa danza:

-l'armonia con cui i movimenti avvengono, quasi dettati da un ritmo a cui tutti i granchi si adeguano;

-il fatto che la femmina riesca a scegliere il partner nell'insieme di granchi corteggiatori. La coralità della danza fa perdere in un osservatore comune l'individualità dei danzatori, che tuttavia la femmina riesce a distinguere.

Nell'esperienza umana, siamo abituati a pensare all'aspetto collaborativo della coralità: l'insieme delle parti che gioisce della propria complementarità. In questo esempio tratto dal mondo animale, la danza ha invece il puro scopo di una competizione che presenta un unico vincitore. Nella freddezza di questa situazione asimmetrica, non si può però che ammirare con meraviglia l'armonia di questa danza.

Nessun commento:

Posta un commento

La meravigliosa danza corale dei granchi violinisti

 Il granchio violinista è una particolare specie di granchio della famiglia Ocypodidae. La particolarità di questa specie è che i maschi, ne...